intestazione

ARCHIVIO

 

BIOGRAFIE: Luca Lazzareschi

Luca Lazzareschi si è diplomato alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman e Giorgio Albertazzi.
Vincitore, nel 1999, del Premio Randone-Primafila, è stato diretto in teatro da registi di primo piano, da Gabriele Lavia (in Edipo Re di Sofocle, Il Misantropo di Molière, Riccardo II, Otello, Riccardo III e Amleto di William Shakespeare), a Marco Sciaccaluga (Le tigri di G.Bona), da Gianfranco De Bosio (Edipo tiranno di Sofocle) a Mario Missiroli (Lulù di Franz Wedekind), a Marco Tullio Giordana (Morte di Galeazzo Ciano di Enzo Siciliano), da Vittorio Gassman (Non essere e Macbeth di William Shakespeare) a Glauco Mauri (Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare), da Giuseppe Patroni Griffi (Un marito di Italo Svevo) a Guido De Monticelli (Enrico V di William Shakespeare), da Lorenzo Salveti (Ecuba di Euripide e Fedra di Seneca) a Walter Manfré (Elettra di Giuseppe Manfridi e La confessione), da Werner Schroeter (Zoo di vetro di Tennesee Williams) a Memé Perlini (Lazzaro di Luigi Pirandello), da Piero Maccarinelli (La fiaccola sotto il moggio di Gabriele D'Annunzio) a Marco Parodi (Il bugiardo di Carlo Goldoni, Minnie la candida di Massimo Bontempelli e Vestire gli ignudi di Luigi Pirandello), da M. Tarasco (Odissea di Omero e Le affinità elettive di Wolfgang Goethe) a Franco Però (La pace domestica di Feydeau, Becque, Courteline), da A. Di Bari (Edipo Re di Sofocle) a G. Gobbi (Camille di Dacia Maraini), da M. Paladini (Casa di bambola di Henrik Ibsen) a M. Luconi (Tiberio - Crudeltà e Saggezza e Dino Campana l'ultimo dei poeti). Nel febbraio 2002 è diretto da Cesare Lievi in Erano tutti miei figli di Arthur Miller.
Per il cinema, ha recitato in Where angels fear to tread, regia di Charles Sturridge e Vuoti a perdere, regia di Massimo Costa.
Sul piccolo schermo, è apparso tra i protagonisti di Incantesimo, regia di A. Cane e L. Castellani, L'impero, regia di L. Bava e Il mastino, regia di F. Laudadio.


PRODUZIONI RELATIVE:

ERANO TUTTI MIEI FIGLI ERANO TUTTI MIEI FIGLI (2002) Una produzione ERT di Arthur Miller
regia Cesare Lievi
debutto 5/02/2002
Cesena, Teatro Bonci

NEGLI ANNI

BIOGRAFIE

NUOVO SITO

Clicca qui per accedere al nuovo sito di Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Emilia Romagna Teatro Fondazione, Modena
realizzazione sito internet Web and More S.r.l.