intestazione

ARCHIVIO

 

BIOGRAFIE: Cesare Lievi

Drammaturgo e regista, dal 1996 direttore artistico del Teatro Stabile di Brescia, Lievi ha iniziato l'attività teatrale nei primi anni Ottanta, fondando a Gargnano (BS), insieme al fratello Daniele, scenografo, il Teatro dell'Acqua. Culmine di quella felice stagione è stato l'allestimento del Barbablù di Trakl, giunto nel 1984 alla ribalta internazionale della Biennale veneziana.
L'anno successivo ha realizzato a Francoforte la messinscena di La miniera di Falun di Hofmannsthal: è stato, questo, l'inizio di una memorabile avventura nei paesi di lingua tedesca. Ricordiamo, tra gli spettacoli di maggiore successo, Il ritorno a casa di Cristina di Hofmannsthal (1987), Sonata di fantasmi di Strindberg (1988), Il nuovo inquilino di Ionesco (1988), Käthchen von Heilbronn di Kleist (1988), Enrico IV di Pirandello (1989), Il tempo e la stanza di Botho Strauss (1990), Aspettando Godot di Beckett (1991), Fratelli d'estate di Cesare Lievi (1992), Sei personaggi in cerca d'autore (1993) e I giganti della montagna di Pirandello (1994), oltre a numerose regie di opere liriche.
La presenza di Cesare Lievi sui palcoscenici italiani, nella seconda metà degli anni Ottanta, è sostanzialmente circoscritta ai due spettacoli del "progetto Goethe" di Brescia - Torquato Tasso (1986) e Clavigo (1988) - e alla Morte di Empedocle di Hölderlin (1987).
Nella prima metà degli anni Novanta, la ripresa di Barbablù, il suo Varieté - un monologo, ma soprattutto Tra gli infiniti punti di un segmento (1995), segnano la sua definitiva affermazione in Italia.
Tra i suoi spettacoli successivi: Donna Rosita nubile di Lorca (1996), Festa d'anime (1996), Schifo di Robert Schneider (1996), Lezione di Gian Mario Villalta (1997), una nuova messinscena di Caterina di Heilbronn di Heinrich von Kleist (1997), Alla meta di Thomas Bernhard (1999), Il giorno delle parole degli altri di Lievi (1999), Sulla strada maestra di Cechov (1999), Il nuovo inquilino di Ionesco (2000), Spettri di Ibsen (2001), Il principe costante di Calderon de la Barca (2001) e The Country di Crimp (2001). Il 5 febbraio 2002 ha debuttato al Teatro Bonci di Cesena con Erano tutti miei figli di Arthur Miller
Numerose, in questo periodo, le sue regie liriche nei principali teatri d'opera in Italia e all'estero, tra cui vanno citate Cenerentola di Rossini al Metropolitan di New York, Gesualdo di Schnitke all'Opera di Vienna e L'oro del Reno e Valchiria di Wagner a Catania.


PRODUZIONI RELATIVE:

CATERINA DI HEILBRONN CATERINA DI HEILBRONN (1997) O LA PROVA DEL FUOCO Una produzione ERT di Heinrich Von Kleist
traduzione e regia Cesare Lievi
con Florin Alexa, Aide Aste, Francesco Benedetto, Emanuele Carucci Viterbi, Marco Cavicchioli, Anna Coppola, Gianpaolo Corti, Gian Carlo Dettori, Silvia Filippini, Daria Lippi, Monica Nappo, Giuliano Oppes, Fabrizio Parenti, Graziano Piazza, Patrizia Punzo, Tommaso Ragno, Nicola Rignanese, Mario Valdemarin, Gianfranco Varetto, Giusy Zanini

DONNA ROSITA NUBILE DONNA ROSITA NUBILE (1996) O IL LINGUAGGIO DEI FIORI Una produzione ERT di Federico Garcìa Lorca
traduzione e regia Cesare Lievi
debutto 7/03/1996
Modena, Teatro Storchi

FESTA D’ANIME FESTA D’ANIME (1996) Una produzione ERT testo e regia Cesare Lievi
produzione Emilia Romagna Teatro, Centro Teatrale Bresciano
debutto 26/11/1996
Modena, Teatro Storchi

IL NUOVO INQUILINO IL NUOVO INQUILINO (2000) Una produzione ERT di Eugène Ionesco
traduzione e regia Cesare Lievi

ERANO TUTTI MIEI FIGLI ERANO TUTTI MIEI FIGLI (2002) Una produzione ERT di Arthur Miller
regia Cesare Lievi
debutto 5/02/2002
Cesena, Teatro Bonci

LA BROCCA ROTTA LA BROCCA ROTTA (2003) Una produzione ERT di Heinrich von Kleist
traduzione e regia Cesare Lievi
con Franca Nuti, Gian Carlo Dettori

LA CASA DI BERNARDA ALBA LA CASA DI BERNARDA ALBA (2005) Una produzione ERT di Federico Garcia Lorca
regia Cesare Lievi
con Paola Mannoni, Dorotea Aslandis, Paola Vandelli
Emilia Romagna Teatro Fondazione - CTB Teatro Stabile di Brescia

BENJI BENJI (2003) Una produzione ERT di Claire Dowie
con Paola di Meglio
regia Cesare Lievi
produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione

NEGLI ANNI

BIOGRAFIE

NUOVO SITO

Clicca qui per accedere al nuovo sito di Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Emilia Romagna Teatro Fondazione, Modena
realizzazione sito internet Web and More S.r.l.