intestazione

ARCHIVIO

 

GLI UCCELLI (2005)

Una produzione ERT Debutto: mercoledì 2 novembre 2005

Teatro Goldoni, Firenze

di

Aristofane

traduzione

Dario Del Corno

drammaturgia

Sandro Lombardi

regia

Federico Tiezzi

con

Sandro Lombardi, Alessandro Schiavo, Massimo Verdastro, Silvio Castiglioni, Leonardo Capuano, Marion D’Amburgo, Clara Galante, Ciro Masella, Debora Zuin, Aleksandar Sasha Karlic

produzione

Compagnia Lombardi/Tiezzi - Emilia Romagna Teatro Fondazione


Due ateniesi fuggono dalla loro città per andare in cerca di un luogo senza seccature dove trascorrere il resto della vita. Così comincia Gli uccelli di Aristofane, che Dario Del Corno definisce "la più bella commedia di tutti i tempi". Nel mondo degli uccelli i due ateniesi cercano e trovano un sogno utopico, una patria dolce e materna, senza leggi né violenza. Intrisa di una comicità surreale e lirica, fantastica e liberatoria, Gli uccelli è un’opera colma di spirito di contestazione, dissacra tutti i miti di allora come di oggi; e mentre ridiamo di cuore pensiamo alla verità dei suoi significati. E’ il grande sogno di una società libera e felice, dove gli uomini, riconquistato il rapporto con la natura, possano creare il migliore dei mondi possibili.
Come tutti i grandi capolavori, Gli uccelli ha ispirato poeti e drammaturghi tra i più diversi. Di questi, Federico Tiezzi è interessato in particolare a Bertolt Brecht e a Pier Paolo Pasolini. Al primo Gli uccelli potrebbe aver ispirato la stessa idea di "dramma didattico" e dimostrativo. Il secondo ne è stato evidentemente guidato per il film Uccellacci e uccellini. Ma la lettura di Tiezzi non intende fermarsi a questi due filtri novecenteschi, puntando anche all’idea di "città ideale" ricorrente nei secoli, dal Rinascimento toscano fino agli utopisti dell’Ottocento.


BIOGRAFIE

Compagnie

Compagnia Lombardi-Tiezzi

Artisti

Sandro Lombardi

Federico Tiezzi



IMMAGINI

 

NUOVO SITO

Clicca qui per accedere al nuovo sito di Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Emilia Romagna Teatro Fondazione, Modena
realizzazione sito internet Web and More S.r.l.