intestazione

ARCHIVIO

 

BIOGRAFIE: Andrea De Rosa

Laureato in filosofia, ha lavorato come aiuto regista, sia in teatro che al cinema, soprattutto al fianco di Mario Martone.
Ha diretto i cortometraggi Appunti per una fenomenologia della visione (1994), premio al Festival Internazionale Cinema Giovani di Torino, Trenta secondi dalla fine (1994), Sul limite (1996), Il sesso (1997), Maus (1998) e La visita (2002).
Alcuni suoi cortometraggi sono stati programmati su Rai3 da FUORI ORARIO di Enrico Ghezzi e da STORIE VERE di Anna Amendola.
In teatro ha firmato le regia di Encomio di Elena da Gorgia da Lentini (1997), Le Troiane di Euripide (1999), Il decimo anno da Euripide ed Eschilo (Orestiadi di Gibellina – 2000).
E’ stato aiuto regista di Mario Martone per le opere Così fan tutte (2001) e Don Giovanni (2003) di Mozart, realizzate al Teatro San Carlo di Napoli e al Teatro Comunale di Trento.
Nel 2004 ha realizzato la sua prima regia lirica con IDOMENEO RE DI CRETA di Mozart, per il Teatro Comunale di Trento.
Nel 2005, prodotto dal Mercadante Teatro Stabile di Napoli, ha debuttato con Elettra di Hugo von Hofmannsthal, accolto con unanime consenso di critica e di pubblico.
Il 25 giugno 2007 ha debuttato sotto la sua regia Molly Sweeney, ispirato ad un fatto realmente accaduto: tre interpreti di alto livello, Umberto Orsini, Valentina Sperlì, Leonardo Capuano, danno corpo al singolare caso clinico di Molly Sweeney. Ultimo lavoro di regia del 2007 è Maria Stuart, con Anna Bonaiuto e Frédérique Loliée tra le protagoniste.


PRODUZIONI RELATIVE:

MOLLY SWEENEY MOLLY SWEENEY (2007) Una produzione ERT di Brian Friel
regia Andrea De Rosa
con Umberto Orsini, Valentina Sperlì, Leonardo Capuano
scene Laura Benzi
costumi Ursula Patzak
luci Pasquale Mari
suono Hubert Westkemper
produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro Metastasio Stabile della Toscana
in collaborazione con Asti Teatro 29

NEGLI ANNI

BIOGRAFIE

NUOVO SITO

Clicca qui per accedere al nuovo sito di Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Emilia Romagna Teatro Fondazione, Modena
realizzazione sito internet Web and More S.r.l.