intestazione

ARCHIVIO

 

BIOGRAFIE: Compagnia Lombardi-Tiezzi

Foto biografiaRiuniti sotto il nome "Il Carrozzone", Federico Tiezzi, Sandro Lombardi e Marion D'Amburgo debuttano nel 1972 con La donna stanca incontra il sole, spettacolo di forte matrice figurativa. I successivi Presagi del vampiro (1977) e Vedute di Porto Said (1978), coniugano studio sullo spazio a una serrata analisi del linguaggio espressivo.
L'affermazione a livello europeo è segnata da due lavori sul finire degli anni '70: Punto di rottura e Crollo Nervoso, a cui vanno due Premi Ubu per il teatro di ricerca. Gli anni '80 sono segnati dall'elaborazione del teatro di poesia, inizialmente con una trilogia dello stesso Tiezzi (Perdita di memoria) presentata alla Biennale veneziana del 1985. Segue una ricognizione su alcune figure chiave dell'altro teatro del novecento, a cominciare dall'amatissimo Beckett: Come è debutta, con drammaturgia di Franco Quadri, nel 1987. Dopo Beckett, ecco Heiner Müller, di cui nel 1988 Tiezzi mette in scena Hamletmaschine e Medeamaterial.
Con la collaborazione drammaturgica di Edoardo Sanguineti, Mario Luzi e Giovanni Giudici, la messa in scena delle tre cantiche della Commedia dantesca sigla l'approdo definitivo a un teatro di poesia inteso come globalità di drammaturgia in versi e di scrittura scenica.
La forte componente visiva degli esordi rispunta nei più recenti spettacoli: Adelchi di Alessandro Manzoni (1992), Finale di partita di Samuel Beckett (1992), Edipus di Giovanni Testori (1994 - premio Ubu per la migliore regia e interpretazione) e Porcile di Pier Paolo Pasolini (1994), Felicità turbate, di Mario Luzi, andato in scena al Maggio Musicale Fiorentino del 1995 con musiche originali di Giacomo Manzoni
Un felice ritorno a Testori è segnato da Cleopatràs (1996 - terzo premio Ubu per la migliore interpretazione assegnato a Lombardi) e Due lai (1998). Nel 1997 è la volta di Brecht, con Nella giungla delle città, cui fa seguito L'assoluto naturale di Goffredo Parise (1998).
Con scene di AMLETO Federico Tiezzi realizza tre spettacoli, rappresentati tra il 1998 e il 2000, seguendo diverse linee di individuazione tematica e drammaturgica.
L'8 ottobre 1999 la Compagnia ha debuttato alla Biennale di Venezia con Zio Vanja di Anton Cechov, rappresentato in Italia per due stagioni teatrali consecutive. Nell'estate 2000 ha presentato al Festival di Santarcangelo L'apparenza inganna di Thomas Bernhard, e al Festival Inequilibrio di Castiglioncello il recital Dante - Inferno, interpretato da David Riondino e Sandro Lombardi.
Nel maggio del 2001 la Compagnia ha cambiato la propria denominazione in Compagnia Lombardi - Tiezzi.
Con il debutto dell'Ambleto nel settembre del 2001 al Festival Benevento Città Spettacolo continua il lavoro su Giovanni Testori. Nello stesso anno il lavoro sull'opera di Giovanni Testori viene documentato da RaiRadio3 con un cofanetto contenente le registrazioni dei due spettacoli precedenti


PRODUZIONI RELATIVE:

CONVERSAZIONE PER PASSARE LA NOTTE CONVERSAZIONE PER PASSARE LA NOTTE (1995) Una produzione ERT di Raffaella Battaglini
regia Federico Tiezzi
debutto 30/11/1995
Modena, Teatro Storchi

ZIO VANJA ZIO VANJA (1999) Una produzione ERT di Anton Cechov
regia Federico Tiezzi

AMLETO I II III AMLETO I II III (2002) Una produzione ERT di William Shakespeare

regia Federico Tiezzi

Compagnia Lombardi-Tiezzi - Emilia Romagna Teatro Fondazione - Teatro Metastasio Stabile della Toscana

SCENE DI AMLETO SCENE DI AMLETO (2000) Una produzione ERT di William Shakespeare
regia Federico Tiezzi
debutto 22/10/2000
Roma, Teatro India

ANTIGONE DI SOFOCLE ANTIGONE DI SOFOCLE (2004) Una produzione ERT di Bertolt Brecht
regia Federico Tiezzi

GLI UCCELLI GLI UCCELLI (2005) Una produzione ERT di Aristofane
drammaturgia Sandro Lombardi
regia Federico Tiezzi
con Sandro Lombardi, Alessandro Schiavo, Massimo Verdastro, Silvio Castiglioni
Compagnia Lombardi/Tiezzi - Emilia Romagna Teatro Fondazione

NEGLI ANNI

BIOGRAFIE

NUOVO SITO

Clicca qui per accedere al nuovo sito di Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Emilia Romagna Teatro Fondazione, Modena
realizzazione sito internet Web and More S.r.l.